sabato 24 dicembre 2011
lunedì 28 novembre 2011
3-11/12/2011 Esposizione personale: Enrico Piovanelli - Arte e decostruzione
Enrico Piovanelli - Arte e decostruzione
lunedì 19 settembre 2011
Programma ottobre-dicembre 2011
PRESENTAZIONE PROGRAMMA
Sabato 1 ottobre ore 17:30
Sarenno presentati i corsi e aperte le iscrizioni
CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA
Giovedì 6 ottobre 21:00-23:00
10 incontro tutti i giovedì dalle 21:00 alle 23:00
CORSO BASE DI DEGUSTAZIONE
Mercoledì 12 ottobre ore 21:00
4 lezioni teoriche con degustazione +visita con degustazione alla cantina di un produttore toscano
CORSO AVANZATO DI DEGUSTAZIONE
Mercoledì 16 novembre ore 21.00
3 serate di degustazione
Durante l'intero corso saranno organizzate delle sarate di degustazione a tema aperte a tutti i soci
CORSO DI DISEGNO BASE E PITTURA AD OLIO
Inizio corso 18 ottobre 12 appuntamenti di 2 ore
Martedì e Giovedì dalle 18:30 alle 20:30
I corsi prevedono un minimo di 5 persone e un massimo di 12
Le preiscrizioni sarà possibile effettuarle tramite posta elettronica, la quota di partecipazione dovrà essere versata il 1 ottobre durante la presentazione o su appuntamento 3347804007.
VISITE GUIDATE
Sabato 8 ottobre ore 10:30
MUSEO STIBBERT
Martedì 25 ottobre ore 20:30
CAPPELLE MEDICEE
Sabato 12 novembre ore 10:30
MUSEO HORNE
Sabato 19 novembre ore 17:00
MUSEO ALINARI DELLA FOTOGRAFIA “Rose c'est Paris”
Martedì 29 novembre ore 20:30
GALLERIA DI ARTE MODERNA
Sabato 17 dicembre ore 10:30
MUSEO CASA SIVIERO
Giovedì 22 dicembre ore 21:00
VISITA ALLA MOSTRA “Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità”
Martedì 27 dicembre ore 20:30
PALAZZO DAVANZATI
I corsi d'arte sono organizzati in collaborazione con Ugo Ercoli Belle Arti"
per i nosti soci sconto del 10% sull'acquisto dei prodotti
Via Sallustio Bandini, 18/20 r
Tel e Fax 055475823- Cell 335 7492501
le attività sono riservate ai soci
CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA
INSEGNANTI: Bruno Radicati e Renato Piazzini
Da giovedì 6 ottobre a giovedì 15 dicembre dalle ore 21:00 alle 23:00
Come costruire un progetto fotografico + presentazione di un proprio portfolio
(5 immagini ) sulle vacanze passate.
I partecipanti si presenteranno al corso portando 5 immagini rappresentative dell'estate trascorsa.
2 Come costruire un portfolio.
Sull'analisi dei progetti portati verranno date le corrette indicazioni per la realizzazione di un portfolio. Verranno costituiti i gruppi e verrà dato il tema del progetto che essi dovranno sviluppare durante il corso con l'obiettivo di creare un unico progetto che raccolga i portfoli dei singoli partecipanti
3 Appuntamento con due fotografi che presenteranno i loro lavori
4 Diverse tipologie di presentazione di un progetto: stampa, video ecc...
5 Serata dedicata all'analisi del progetto dei diversi gruppi
6 Il bianco e nero + filmato di un famoso fotografo italiano che ha incentrato il proprio lavoro su tale tecnica
7 Intervento di un fotografo e analisi del suo lavoro sul B/N
8 Fotografia notturna e incontro con un fotografo
9-10 Incontri incentrati sul progetto di gruppo
Su richiesta dei partecipanti potranno essere organizzati incontri teorico-pratici sullo sviluppo e stampa del B/N analogico.
Saranno concordate 1 o 2 uscite utili all' svolgimento del progetto o per mettere in pratica una tecnica appresa durante il corso.
Al termine del corso i partecipanti avranno realizzato un portfolio che andrà a costruire un progetto che tramite l'associazione verrà presentato in mostra nella sede e in altre occasioni espositive.
I costi per la realizzazione del progetto non sono compresi nel costo del corso in quanto variabili in base alla scelta della modalità di presentazione e realizzazione.
giovedì 15 settembre 2011
Il primo “Corso base”, con inizio mercoledì 12 ottobre ore 21.00, si sviluppa in quattro lezioni con l’assaggio di almeno 7 vini diversi. Si svolgerà con due serate di descrizione delle fasi di produzione del vino, delle caratteristiche dei vini e delle modalità di degustazione con esercitazione pratica. Nelle altre due serate verranno assaggiati e confrontati 6 vini diversi. Domenica 6 novembre, compresa nel corso base, si terrà una degustazione alla cantina di un importante produttore toscano, con assaggi di prodotti tipici.
Il secondo “Degustazioni a confronto”, con inizio mercoledì 16 novembre ore 21.00, prevede tre serate di degustazione con l’assaggio di 6 vini differenti da quelli già presentati e con migliori caratteristiche qualitative. Tutti gli assaggi saranno supportati da salatini o stuzzichini tra un vino e l’altro.
Mercoledì 9 novembre ore 20.30, si terrà la prima degustazione a buffet con l’assaggio di 3 differenti vini che si sceglieranno durante lo svolgimento del corso base. La successiva serata con buffet sarà programmata insieme ai partecipanti alle degustazioni. Le serate con degustazione a buffet, non sono vincolate ai corsi.
martedì 13 settembre 2011
IL MONDO CHE CAMBIA
Si apre a Firenze il 3 Ottobre p.v., alle h.17,00, nella Sezione di Antropologia e Etnologia del Museo di Storia Naturale , un ciclo d’incontri sul tema: IL MONDO CHE CAMBIA, organizzato dal Coordinamento Cultura dell’AICS di Firenze con la collaborazione del Museo e dell’Associazione dall’Arte alla Z.
Gli incontri si pongono come finalità la sollecitazione a riflettere sui processi di trasformazione in atto su scala mondiale che influenzano la nostra quotidianità, mostrano le difficoltà a comprendere i cambiamenti che coinvolgono la nostra idea di Stato, di Famiglia, di Lavoro, della Società nel suo insieme.
Diventa, pertanto fondamentale la Cultura, quale strumento di passaggio fra Vecchio e Nuovo in un equilibrio che veda armonizzarsi buon senso e creatività, azioni e parole.
Il Ciclo d’incontri si apre con La Conoscenza: il valore del sapere e della sua condivisione. E continuerà nei lunedi seguenti con gli altri argomenti: L’alimentazione: un valore del benessere, Il Viaggio: il valore della ricerca, La Comunicazione: La trasmissione dei valori.
Agli Incontri parteciperanno docenti universitari, esperti nelle diverse discipline di riferimento dei temi trattati.
Il primo incontro che si aprirà con il Saluto del Presidente del Museo Prof.Giovanni Pratesi, avrà come partecipanti l’esperto d’Innovazione Dott. Alessandro Bemporad,la gnoseologa Prof. Roberta Lanfredini, il genetista Prof. Marcello Buiatti, il geologo del CNR Dott.Marcello Picollo, il consulente d’azienda Ing.Massimo Olivotti, l’artista e manager di Present Contemporary Art Peyshuo Yang
lunedì 11 luglio 2011
Pausa estiva!
Per informazioni o proposte potete inviare una mail a info@artezeta.org!
Buone vacanze a tutti
venerdì 3 giugno 2011
Viaggi in italia esposizione di giovani artisti internazionali
La prestigiosa Libreria de' Servi di Firenze ospita, dal 9 al 18 giugno p.v., l'esposizione “I Viaggi in Italia”. In mostra i lavori di 14 giovani artisti italiani e stranieri che operano a Firenze. Il progetto rientra in un ciclo di appuntamenti con la cultura organizzato dal comitato provinciale di Firenze dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) per sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della contemporaneità nei suoi diversi aspetti: teatro, danza, musica, poesia, arti visive.
La mostra è stata ideata da Giorgio Burdese e dalla web gallery umaneXXImo ed è curata da Giada Rodani di “Present Art” e da Valentina Zorzon “Dall’Arte alla Z”.
Saranno in esposizione opere di pittura e fotografia di giovani “artisti viaggiatori” che rappresentano con la freschezza della loro età le molteplici emozioni vissute nei loro viaggi in Italia: scoperte uniche e irripetibili che celebrano, attraverso diverse espressività artistiche, la semplice quotidianità, la ricchezza della cultura, la bellezza dei paesaggi e il fascino dei colori del Bel Paese. In mostra valori e testimonianze a fondamento di una contemporaneità non superficiale ma frutto di ricerca artistica e sensibilità culturale.
Oltre a proporre un'originale selezione di arte visiva l'esposizione mette poi in evidenzia il ruolo centrale della pagina scritta, del libro e degli spazi in cui esso trova vivacità e vita. Per questo il progetto espositivo si avvale di un'innovativa cura dello spazio che ha lo scopo di rendere visibile il dialogo diretto fra immagine e Cultura (una dimensione che ha nell'oggetto libro una delle sue massime espressioni) per dar rilievo al valore di una “lettura” che attraverso il quadro o la foto diventì capace di coniugare la dimensione comunicativa con l’espressività narrante dell’artista.
L’inaugurazione è in programma alle ore 17,00 del 9 giugno p.v. presso la Libreria dei Servi.
Questi gli artisti in mostra: Giovanni Bigazzi (fotografia), Elkin Canas (pittura), Ido Friedman (fotografia), Ludovica Gambaro (fotografia), Valerio Giovannini (pittura), Giorgio Magini (fotografia), Milixa Moron (pittura), Simone Morritz (pittura), Eleonora Nistri (fotografia), Yasuyuki Saji (pittura), Angelo Ramiro Sanchez (pittura), Miljan Suknovic (pittura), Eloisa Tosi (pittura), Peishuo Yang (pittura).
Il rinfresco è gentilmente offerto dalla fattoria Buonamici.
Dall'Arte alla Z....anche in Venezuela
cambiamento data presentazione libro
Scusandoci per il disgiudo si comunica che la presentazione del libro "Boboli il giardino alchemico" di Ccostanza Riva è programmata per sabato 11 giugno alle 17:00 presso la sede sociale di Via del Palazzo Bruciato 2r.
Boboli - Giardino Alchemico
Autore: Costanza Riva
La Genesi parla di un giardino di delizie dove i nostri progenitori furono posti, una terra feconda dove germogliavano alberi e fiori, regno di beatitudine e di armonia. Noi andremo a ricercare questo spazio ideale all’interno del Giardino di Boboli, guardandolo non tanto da un punto di vista architettonico e artistico, ma come spazio segreto, circoscritto, il Tempio, dentro al quale è importante entrare. “Ognuno di noi è come se avesse un giardino coltivato, praticamente, una terra. Se non coltivi bene il tuo giardino non nasce nulla...” Gli Alchimisti conoscevano bene questo concetto; la natura che ci circonda diventa la Natura amica dalla quale occorre “imparare a leggere” ed il suo linguaggio diventa un intimo, simbolico, linguaggio dell’anima.
venerdì 27 maggio 2011
MOSTRA DI ELKIN CANAS E MILIXA MORON
giovedì 31 marzo 2011
martedì 29 marzo 2011
martedì 22 marzo 2011
News! integrazioni al programma
Sabato 2 ore 18:00 inaugurazione MOSTRA “Del restauro” di Laura Bertuzzi e BrunoRadicati
Sabato 9 ore 10:00 Visita guidata al Museo dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze,prenotazione obbligatoria
ore 16:00-18:30 Corso di Acquerello 4 appuntamenti, max 10 partecipanti
Martedì 12 ore 17:00 Appuntamento con le attribuzioni di opere d'arte
Domenica 17 ore 10:00 Visita alla Mostra “Novecento Sedotto” + giardino Bardini+ Boboli (botanica) obbligo prenotazione entro il 1 Aprile.
Martedì 26 ore 17:00 Conferenza “L'acquerello nell'Arte”
Maggio
Lunedì 2 ore 21:00 – 23:00 Corso base di fotografia, 9 appuntamenti, max 20 partecipanti
Martedì 3 ore 17:00 Appuntamento con le attribuzioni, lezione dedicata alla scultura
Giovedì 5 ore 17:00-20:00 Corso base di pittura ad olio verrà trattato “Il paesaggio” , 4 appuntamenti, max 10 partecipanti
Sabato 7 ore 10:00 Visita guidata al Museo del Bargello
Sabato 14 ore 10:00 Tour guidato alle curiosità di Firenze
Martedì 17 ore 19:00 Conferenza “La scultura nei giardini”
Venerdì 20 ore 19:00 Conferenza “Le vetrate di Santa Croce”
Sabato 21 ore 10:00 Visita guidata alla Chiesa di Santa Croce
Sabato 28 ore 10:00 Visita guidata alla villa medicea di Castello
Giugno
Sabato 4 ore 17:00 Presentazione del libro “Boboli il giardino alchemico” di Costanza Riva
Giovedì 9 ore 21:00 Visita guidata alla mostra “Picasso Miro e Dalì.Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità” a Palazzo Strozzi. Prenotazione obbligatoria entro il 1 giugno
Sabato 18 ore 10:00 Visita guidata al Giardino di Boboli
Martedì 28 ore 17:00 Appuntamento con le attribuzioni di opere d'arte
giovedì 10 marzo 2011
MOSTRA PERSONALE DI JOE ALTWER
giovedì 10 febbraio 2011
incontro corso di Photoshop
In tale occasione verranno chiuse le iscrizioni.
Chiunque fosse interessato a partecipare può telefonare al numero 3347804007 o scrivere a info@artezeta.org.
martedì 1 febbraio 2011
Materiale per corso di pittura ad olio
Bianco al piombo o bianco al titanio
Ocra gialla
Vermiglione oppure Rosso Inglese
Lacca di Garanza di Alizarina
Blu cobalto
Nero avorio
Una spaolina di metallo Inox di media misura
Uno scodellino da tavolozza
Tavolozza d pittore
almeno 6 penneli 2 piccoli, 2 medi e due grandi
due tavolette con preparazione a gesso di misura 30x40 cm.
Tale lista dei materiali sarà utile per poter lavorare anche a casa ed è possibile acquistare i materiali (se non gia in possesso dello studente) da Ugo Ercoli Belle Arti presso il quale abbiamo uno sconto del 10 %.
A seguire il sito dell'insegnante che terrà il corso
http://melissafranklinsanchez.blogspot.com/
lunedì 17 gennaio 2011
ERRATA CORRIGE
CI SCUSIAMO PER L'ERRORE.
DALL'ARTE ALLA Z
martedì 4 gennaio 2011
Programma attività di gennaio 2011
Martedì 11 ore 18:30 - CONFERENZA "Sete, broccati e gioielli nei ritratti del Bronzino"
Giovedì 13 ore 16:00- 18:30 - CORSO BASE SULL' ACQUERELLO
4 appuntamenti.
Giovedì 13 ore 21:00 -VISITA ALLA MOSTRA
"Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici"
Sabato 15 ore 11:00 - VISITA GUIDATA al Museo Stefano Bardini e alla piccola mostra
"Le donne del Cinquecento negli allievi del Bronzino"
Martedì 18 ore 17:00 - APPUNTAMENTO CON LE ATTRIBUZIONI DELLE OPERE D'ARTE
Sabato 22 ore 17:00 VISITA GUIDATA al Museo Alinari
(alla fine della visita faremo un Aperitivo alla Bulangerie del Rifrullo)
Corso di degustazione di vini
Corso di degustazione di vini
Adriano Zorzon
Data inizio: 02 Febbraio 2011
Durata del corso: 12 ore = sei serate di 2 ore ciascuna, una volta alla settimana. + Una visita ad una cantina di un produttore toscano.
A tutti gli iscritti saranno forniti 2 bicchieri per le degustazioni.
Numero partecipanti: Min. 12. Max. 20;
Sede: Via del Palazzo Bruciato 2/r (14 nero)
Giorni e orari: Tutti i mercoledì dalle ore 21:00 alle ore 23:00.
La data per la visita sarà concordata durante il corso.
Ogni 15 giorni verranno proposte serate di conversazione,con degustazione di vini (riservato ai soci). Alla fine di maggio i soci potranno partecipare gratuitamente ad una visita organizzata per la manifestazione “Cantine aperte”. Dopo la fine del corso sarà organizzata, presso un locale fiorentino, una serata con buffet e degustazione di vini diversi, con prezzo scontato per i soci.
Prenotazioni: In sede e ai numeri tel. 334.7804007 o al 338.8170727.
ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO
Tipologie dei vitigni
Tecniche di vinificazione
Tecniche di degustazione
Le caratteristiche dei vini bianchi
Le caratteristiche dei vini rossi
Caratteristiche di alcuni vini particolari (dolci, passiti, muffati.)
Descrizione delle schede di valutazione organolettiche
Scelta dei vini ed abbinamenti cibo – vino
Degustazione e valutazione di almeno 8 tipi di vino