martedì 13 settembre 2011
IL MONDO CHE CAMBIA
Si apre a Firenze il 3 Ottobre p.v., alle h.17,00, nella Sezione di Antropologia e Etnologia del Museo di Storia Naturale , un ciclo d’incontri sul tema: IL MONDO CHE CAMBIA, organizzato dal Coordinamento Cultura dell’AICS di Firenze con la collaborazione del Museo e dell’Associazione dall’Arte alla Z.
Gli incontri si pongono come finalità la sollecitazione a riflettere sui processi di trasformazione in atto su scala mondiale che influenzano la nostra quotidianità, mostrano le difficoltà a comprendere i cambiamenti che coinvolgono la nostra idea di Stato, di Famiglia, di Lavoro, della Società nel suo insieme.
Diventa, pertanto fondamentale la Cultura, quale strumento di passaggio fra Vecchio e Nuovo in un equilibrio che veda armonizzarsi buon senso e creatività, azioni e parole.
Il Ciclo d’incontri si apre con La Conoscenza: il valore del sapere e della sua condivisione. E continuerà nei lunedi seguenti con gli altri argomenti: L’alimentazione: un valore del benessere, Il Viaggio: il valore della ricerca, La Comunicazione: La trasmissione dei valori.
Agli Incontri parteciperanno docenti universitari, esperti nelle diverse discipline di riferimento dei temi trattati.
Il primo incontro che si aprirà con il Saluto del Presidente del Museo Prof.Giovanni Pratesi, avrà come partecipanti l’esperto d’Innovazione Dott. Alessandro Bemporad,la gnoseologa Prof. Roberta Lanfredini, il genetista Prof. Marcello Buiatti, il geologo del CNR Dott.Marcello Picollo, il consulente d’azienda Ing.Massimo Olivotti, l’artista e manager di Present Contemporary Art Peyshuo Yang
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento